LUETEC

L’educazione è un mezzo straordinario per lo sviluppo personale
e per la costruzione di rapporti tra individui, gruppi e nazioni

(J.Delors)

LUETEC – Libera Università Europea della Terza Età della Campania offre percorsi di apprendimento in diverse discipline rivolgendosi a giovani, adulti e senior.

LUETEC

2020
2000

Nasce LUETEC, la Libera Università Europea della Terza Età della Campania da un’idea di Maria Giovanna Romaniello. Nello stesso anno la LUETEC aderisce alla FEDERUNI – Federazione Italiana tra le Università della Terza Età.

2001
2001

LUETEC comincia il suo viaggio in Europa con la partecipazione al Programma Socrates. Nello stesso anno inizia nella città di Napoli un’intensa attività didattica articolata in corsi, seminari, conferenze, visite guidate e presentazioni di libri. Tra gli altri: corsi di Archeologia, lettura espressiva, Storia dell’Arte, Storia del Teatro, Atelier di Francese, Inglese, Spagnolo, Lingua Napoletana, laboratori di Informatica, Pittura, Dizione, Giardinaggio, Arte presepiale, Fotografia.

2002
2002

La LUETEC partecipa al Programma Europeo Leonardo da Vinci con due progetti pilota sull’innovazione nella formazione professionale in Europa: TECNO-ZEINU sull’apprendimento della lingua dei segni attraverso il digitale e SAFE DOCK PORTO SICURO su come migliorare lo stato di salute e la sicurezza dei lavoratori portuali attraverso una formazione al lavoro basata sulle TIC.

2005
2005

Inizia una fortunata partecipazione al Programma Socrates, che vede LUETEC coordinatrice di molti partenariati Grundtvig. Un’esperienza di ricerca sul campo e di confronto sulle diverse pratiche di Life Long Learning in Europa, dall’apprendimento della lingua inglese, alla certificazione di competenze apprese in contesti non formali.

Nello stesso anno parte anche una proficua collaborazione tra la LUETEC e la Municipalità V Vomero –Arenella con l’organizzazione di eventi culturali che vede entrambi protagonisti.

2007
2007

Da quest’anno in poi la LUETEC prende parte anche a partenariati multilaterali che afferiscono al settore della formazione professionale per i giovani, e a progetti di volontariato internazionale per senior.

Nello stesso anno realizza corsi di formazione in servizio per docenti e staff all’interno dell’azione Grundtving 3.
Infine viene rappresentata la piece “Capitone fritto con l’alloro”, scritta da due docenti della LUETEC.

2008
2008

Un gruppo di docenti della LUETEC dà vita alla rassegna “La memoria ritrovata” nata per diffondere i luoghi e i personaggi che rappresentano Napoli attraverso manifestazioni pubbliche a loro dedicate. La prima edizione, dedicata a Domenico Scarlatti, viene realizzata in collaborazione con la V Municipalità di Napoli. La seconda edizione è un omaggio alla scienziata Maria Bakunin e vede la collaborazione con il Comune di Napoli e la Facoltà di Chimica dell’Università Federico II.

2011
2011

Grazie alla partecipazione ai Programmi Europei, LUETEC acquisisce skills e competenze specifiche nel campo dell’Europrogettazione, che le consentono di inaugurare un’attività di consulenza manageriale rivolta ad enti terzi come LUETEB, Associazione Altrimondi, Arci Napoli, Studio Sarubbi, UTE Mola di Bari, FEDERUNI, Istituto Tecnico Agrario “Coppola“ Piedimonte Matese, ISIS Enrico De Nicola, Isitituto comprensivo“-Mazza– Cola Marino”- Torre del Greco, Comune di Satriano di Lucania, CSR Marmo Melandro, CLAAIForm, Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli.

2013
2013

La LUETEC si traferisce nel cuore della città di Napoli diversificando la propria offerta formativa, con corsi di giornalismo, video ripresa, scritturale teatrale e recitazione dedicata ai giovani.

In questo periodo organizza lezioni-aperitivo, concerti, cineforum e reading teatrali.

2016
2016

Inizia una proficua collaborazione con il Circolo degli Ufficiali della Marina Militare di Napoli per la realizzazione di eventi musicali quali lezioni-concerto di musica pianistici lezioni-spettacolo sull’Opera Lirica e reading teatrali dedicati ai classici della Letteratura Italiana e della Canzone Napoletana.

Lo staff della LUETEC ha gestito con successo più di 25 progetti Erasmus+ nei Settori Istruzione Scolastica, Istruzione e Formazione Professionale, Gioventù e Educazione degli Adulti, affermandosi oggi Centro di Europrogettazione e Formazione.

2020
2020

LUETEC ha gestito fino ad ora più di 55 prgetti Erasmus+ trattando diversi temi sociali e culturali, che le hanno consentito di accrescere la propria expertise nel settore dell’Europrogettazione

#LUETECTEAM

Maria Giovanna Romaniello
Maria Giovanna RomanielloCEO of LUETEC - Expert of European Project Management
Esercita dal 1997 la professione forense. Nel 1998 inizia il suo percorso nel mondo della formazione professionale come docente nei corsi finanziati dal FSE Basilicata. Dal 2000 entra a far parte di progetti di cooperazione comunitaria finanziati dai Programmi Socrates e Leonardo da Vinci come project manager della LUETEC e della LUETEB. Tuttora lavora nell’ambito dell’European project management e del project financing sviluppando progetti all’interno di Programmi Europei quali Europa Creativa, CERV, Horizon Europa, Interreg Europa, Life. Ha una consolidata esperienza nella scrittura, gestione, monitoraggio e rendicontazione di progetti che rientrano nelle diverse azioni che afferiscono al Programma Erasmus +. Nel corso degli anni ha creato e gestito 100+ Partenariati transanazionali multilaterali acquisendo skills trasversali e multidisciplinari che spaziano dalla capacità di progettazione tecnica, all’abilità nel costituire partenariati multiattoriali. E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni (manuali, e-book, articoli, vademecum per insegnanti e formatori) su tematiche diverse, quali ad esempio, l’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza attiva, la valorizzazione del patrimonio artistico locale, la promozione della mobilità “dolce e il turismo rurale, l’alfabetizzazione digitale degli adulti, la sostenibilità ambientale e sociale. Ha svolto attività di consulenza sulla progettazione comunitaria a favore di diversi Comuni e Consorzi di comuni. Referente e coordinatore del progetto “Musica a Palazzo” finanziato nel’ ambito della misura Cultura Crea – PON Cultura & Sviluppo 2014-2020 realizzato dalla cooperativa sociale ENJOY European Network in collaborazione con il Palazzo Reale di Napoli. È esperta di rendicontazione comunitaria ed in particolare del Programma Next Generation EU (NGEU). È stata assistente al RUP per l’implementazione delle procedure e degli adempimenti amministrativi- contabili previsti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il comune di Caivano.  
Maria Martina Peluso
Maria Martina PelusoProject Manager Assistant
“Tutto ciò che lasci andrà perso”

È laureata in Management delle Imprese Turistiche. Dal 2016 Martina collabora con la LUETEC come Project Manager Assistant e Social Media Manager. Martina come membro dello staff dell’associazione ha partecipato a numerosi meeting transnazionali e ha tenuto lezioni sull’utilizzo delle tecnologie digitali nella formazione degli adulti all’interno di progetti Erasmus+. Inoltre supporta l’organizzazione degli eventi culturali creati dalla LUETEC.

Carolina Gavin
Carolina GavinEnglish teacher & Translator
“Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta” – M. Berle

È laureata magistrale in Lingue e letterature europee e americane. Dal 2019 Carolina collabora con la LUETEC come insegnante di inglese, per lezioni frontali e in video. Come insegnante, Carolina ha sviluppato e creato materiale didattico per diversi progetti Erasmus +. Inoltre, Carolina lavora come traduttrice di documenti di progetto e interprete per conferenze internazionali.